Gli studi sugli effetti dei campi elettromagnetici sull'organismo risalgono alla fine dell'800 e stanno assumendo solo oggi sempre maggiore rilevanza e dignità scientifica, offrendo la possibilità di nuove conoscenze e di fornire nuovi strumenti al servizio della Medicina.
I settori di Studio e gli argomenti trattati sono legati ai processi biologici connessi all'azione dei campi elettromagnetici pulsati, denominati C.EM.P., sugli organismi biologici.
Gli studi degli effetti che i C.EM.P. hanno sull'organismo umano sono iniziati già dallo scorso secolo, ma solo negli ultimi anni, grazie allo sviluppo della fisica quantistica applicata alla medicina si sono ottenuti risultati di notevole interesse che hanno dato nuovo impulso alla ricerca scientifica ed alla conseguente realizzazione di medical devices.
Tali apparati sono in grado di interagire (per la caratteristica che hanno i campi elettromagnetici) con le cellule fornendo le informazioni atte a riprogrammarle, stimolare e/o simulare azioni ormonali, attivare anticorpi monoclonali e neurotrasmettitori.
Studi sugli effetti non termici dei Campi di Microonde modulate e di bassissima potenza sono stati eseguiti da tempo in tutte le università del mondo, alla NASA fin dal 1976 dove verificarono come non solo prevenivano l’indebolimento delle ossa durante il periodo di attività antigravitazionale, ma erano anche capaci di ristabilire una massa ossea dopo che era stata persa.
Già nel 1979 negli USA la FDA (Food Drug Administration) approvò i C.EM.P. come sicuri ed efficaci nel trattare le non unioni e le pseudoartrosi congenite e non; questo anche in virtù della loro azione non cruenta, non invasiva e priva di effetti collaterali.
Studi esperienziali sui campi elettromagnetici hanno permesso l'ideazione di una metodica di trattamento con campi elettromagnetici pulsati a bassissima potenza.
Gli ottimi risultati di questi studi hanno creato l'interesse di sempre più persone nel modo medico scientifico che hanno portato la creazione dell'associazione nel Gennaio 2014.
Il primo passo è stato quello di confermare i dati eseguendo studi in strutture dove fosse possibile una ricerca scientifica strutturata.
Studi eseguiti:
Studio sul dolore presso l'Ospedale della Misericordia di Grosseto.
Studio sul decadimento cognitivo e Malattia di Alzheimer - Istituto Santa Margherita di Pavia
Studi in atto:
Studio sulla Terapia del Dolore.
Studio sul disturbo da Dismorfismo corporeo.